La visita dei Magi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

La visita dei Magi

Messaggio  Salvezza il Mer 17 Dic 2008 - 7:07



Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e poichè asseriscono di interpretare la posizione delle stelle, dal suo paese in oriente hanno visto la nuova stella per chissà quante centinaia di kilometri, hanno seguito questa stella, fino a Gerusalemme. Una volta giunti a Gerusalemme, gli astrologi domandano: << Dov`è il re dei Giudei che e` nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo.>>. Interessante notare che la stella non guidò i Magi a Betlemme,ma a Gerualemme dove incontrano il re Erode che all`udire queste parole dei Magi resta turbato, non solo lui, ma tutta Gerusalemme. Erode,riunisce tutti i sommi sacerdoti e gli scribi del popolo, s`informa da loro sul luogo in cui deve nascere il Messia. Gli risposero : << A Betlemme di Giudea, perchè così è scritto per mezzo del profeta: E tu, Betlemme,terra di Giuda, non sei davvero il piu` piccolo capoluogo di Giuda: da te uscirà infatti un capo che pascerà il mio popolo d`Isaele.
Allora Erode chiamati segretamente i Magi si fa dire con esattezza da loro il tempo in cui era apparsa la stella, e li invia a Betlemme esortandoli << Andate e informatevi accuratamente del bambino, e quando l`avrete trovato,fatemelo sapere, perchè anch`io venga ad adorarlo >>.
Ma in realta` Erode vuole veramente adorare Gesù? Ovviamente no, è chiaro che Erode ha in mente qualcosa di molto più grave, In realtà Erode vuole uccidere Gesù!.
In ogni caso,udite le parole del re.essi partono alla volta di Betlemme.
Ed,ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere,li precede finche` giunge sopra il luogo dove si trova il bambino. ( Chiaramente, l`evangelista nella sua narrazione pensa ad un astro miracoloso di cui è inutile cercare una spiegazione naturale. )
La gioia è grande per gli astrologi nel vedere la stella ,che seguono proprio fino a casa in cui abitano Maria e Giuseppe. Entrati nella casa ( non nella stalla ) vedono il bambino con Maria sua madre,e prostatisi lo adorano. Poi aprono i loro scrigni e gli offrono in dono, oro, incenso,e mirra.
Gli astrologi si preparano a partire con l`intenzione di ritornare a Gerusalemme, e riferire a Erode dave si trova il bambino Gesù. Ma Avvertiti in sogno di non ritornare da Erode, prendono un`altra strada.
( cont.)
avatar
Salvezza

Numero di messaggi : 58
Età : 82
Località : Australia
Data d'iscrizione : 29.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum